“La Musica Cittadina di Chiasso incanta” a Cernusco Lombardone, così fa eco un giornale locale di Cernusco Lombardone (LC) al concerto di domenica 23 ottobre della Musica Cittadina nella Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista.
L’invito per il concerto della nostra Cittadina a Cernusco rientra nell’ambito dei festeggiamenti per il 110 anni della fondazione della chiesa. Il concerto, in un’esecuzione memorabile e diretto dal maestro Paolo Corneo, ha davvero incantato il folto pubblico accorso per l’occasione, che lo ha seguito con particolare trasporto e partecipazione. Un grazie particolare va al promotore, il parroco don Alfredo Maggioni, che lo ha fortemente voluto e che con le sue parole “..viviamo il desiderio di tracciare attraverso il suono e la voce il volto di Gesù..” ha offerto alla comunità non solo un momento di festa, ma anche di avvicinamento spirituale.
Il concerto ha preso il via con l’esecuzione della “Toccata”, dall’Orfeo di C. Monteverdi seguito da “Pomp and Circustance” di E. Elgar e da “Holberg’s suite” op.40 di E.Grieg. Molto toccante l’esecuzione dell”Aria” sulla Quarta corda di J.S.Bach, seguita dal famosissimo “Amazing Grace” per corno e voce di J.Newton. La seconda parte riprende con il brano “Davanti al Re” di S.Fry, seguito dall’ “Adagio”di S.Barber e l’attesa esecuzione di “Jesus Christ Superstar”. Il concerto è proseguito con l’esecuzione dei brani “Grabriel’s theme” da Mission di E. Morricone ,”The water is wide” English Song e “Danzon n.2 ” di A. Marquez. Il concerto si è concluso con due brani fuori programma, la “Farandole” da l’Arlesienne di G.Bizet e la “Bourée in Mi minore” di J.S.Bach in una versione swing con clarinetto solista.