La storia

La Chiasso Swing Orchestra nasce nel 2006 sotto la spinta delle attuali innovazioni culturali volute dal Municipio di Chiasso per proporre qualcosa di nuovo ed innovativo e con l’obiettivo di portare il nome di Chiasso anche oltre i confini della cultura locale con concerti non solo nella città di confine, ma pure nel resto del cantone, oltre Gottardo e possibilmente nella vicina Italia, dove formazioni di questo tipo godono di molto interesse.

I musicisti

L’organico della Chiasso Swing Orchestra è una particolarità. Potremmo definirlo un ibrido, fra quello della Symphonic Band (o la Banda tradizionale) e della Big Band e, a ben sentire, anche dell’Orchestra di musica leggera… Oltre alle sezioni-fiati e percussioni tradizionali delle Big Band, nella Chiasso Swing Orchestra hanno un ruolo diremmo “coloristico” e insostituibile, per il “sound” della stessa, i Corni, i gruppi di Clarinetti e Flauti, l’Oboe, il Fagotto e l’Euphonio. In alcuni brani il Basso elettrico e naturalmente… la voce.

Punto di forza della Chiasso Swing Orchestra sono dunque gli arrangiamenti che, realizzati su misura, mettono in risalto l’organico dell’Orchestra e le qualità virtuosistiche strumentali, vocali e di improvvisazione, di alcuni musicisti che ne fanno parte.
Gli arrangiamenti sono veri e propri “atti compositivi”. Non sono quindi “adattamenti” né tanto meno “trascrizioni” alla vecchia maniera: le parti dei violini a Flauti e Clarinetti, quella della Viola ai Sax contralti, Violoncelli dritti dritti ai Baritoni e Sax tenori.

Gli obiettivi

sono di offrire ai giovani che seguono il percorso di formazione della Scuola allievi della Musica Cittadina di Chiasso la possibilità accattivante di partecipare attivamente in una formazione di prestigio che propone un repertorio moderno, quindi più vicino alle loro aspettative e ai loro gusti musicali.

Non da ultimo la volontà di trovare una propria collocazione, creare una nuova immagine che si basi su valori diversi da quelli attuali senza ricalcare volutamente vie già praticate da altre bande presenti sul territorio cantonale con repertori misti.

Special Guests

I concerti dell’ orchestra sono spesso arrichiti dalla presenza di ospiti speciali. Con noi hanno suonato:

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento va al Municipio di Chiasso, che ha dall’inizio dimostrato il suo interesse ed ha aderito a questo progetto culturale chiassese.

Infine un grazie ai Soci ed ai sostenitori che, con il loro apprezzamento e supporto ci hanno indirettamente stimolati a cercare nuove idee per una proposta musicale di sempre maggiore qualità.

  • Paolo Tomelleri

  • Trilok Gurtu

  • Deborah Falanga

  • Battista Lena

  • David Riondino

  • Greensleeves Gospel Choir