Concerto di Inizio Anno 2024

In Concerti CSO by admin

Uno Spettacolo d’eccezione al Cinema Teatro

Si avvicina l’appuntamento più atteso dell’anno per la “Chiasso Swing Orchestra” e per i tanti appassionati che seguono l’attività musicale dell’Orchestra a fiati cittadina. Dopo il recente successo e molti consensi ottenuti al Concerto di Solaro (prov. di Milano), la Chiasso Swing Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Corneo, si presenta con il tradizionale “Concerto di Inizio Anno 2024”:

Nel programma proposto quest’anno l’orchestra racconterà la sua storia ed il percorso musicale intrapreso dalle sue prime esibizioni del 2006 fino ad oggi. Dal vasto repertorio costruito nel tempo sono stati selezionati brani che attestano l’origine della musica e del linguaggio Swing e che sottolineano di come lo Swing abbia contagiato molti generi musicali, correnti artistiche, epoche, mode ed ispirato la modernità, il progresso e il divertimento, partendo dal Jazz della tradizione afro-americana di cui, lo Swing, è una naturale evoluzione, arrivando alle contaminazioni futuristiche della Jazz-Fusion.

Il concerto propone quindi un viaggio musicale nel mondo dello swing, dalle origini del jazz alle grandi orchestre (“Ellington!”) con i brani che ne hanno segnato la storia ripercorrendo le numerose forme dello swing e del jazz partendo dalle sue origini con la pietra miliare “New Orleans”, il ballo di “Jump, jive an’swing” e l’improvvisazione in “Sing Sing Sing”. L’evoluzione del genere si riflette anche nelle tematiche dei brani: la notte in “Harlem Nocturne”, la tradizione in “O When the Saints”, la canzone in “Fly my to the moon” e le invenzioni in “Pennsylvania 6-5000”. Il genere swing segna un’epoca anche mondo dei cartoni animati e della musica da film, rappresentati da “Powerhouse” e “The best of James Bond”. Il tutto anche con uno sguardo al passato nella “Bourree” di J.S. Bach in chiave swing e uno sguardo al futuro con il brano blues-jazz-fusion “Spain” ed il jazz moderno afro-caraibico di “A night in Tunisia”.

Non mancheranno gli interventi degli strepitosi solisti che riempiranno il Concerto di emozioni e di energia, per un pomeriggio tutto… Swing da non perdere!
L’appuntamento è quindi per Domenica 7 Gennaio 2024 presso il Cinema Teatro di Chiasso, alle ore 16.30. L’entrata è libera.

Video

Seleziona brano:

Video New Orleans – Rocco Melillo solo

Galleria fotografica