Musica Cittadina di Chiasso – Concerto di Gala 2023
Concerto di Gala 2023 per la Musica cittadina di Chiasso come ultimo appuntamento della stagione, fissato per domenica 19 Novembre.
Dopo il recente successo e i molti consensi ottenuti al Concerto di Solaro (prov. di Milano), eseguito con la formazione della Chiasso Swing Orchestra, la Cittadina, diretta dal Maestro Paolo Corneo, presenterà a tutti gli appassionati di musica bandistica un Concerto molto impegnativo. Il programma, ricco come di consueto, offrirà brani di vario genere, dal “classico” alla musica originale per Banda, al barocco e alla musica etnica, dalle colonne sonore dei film alla musica pop.
Aprirà il Concerto di Gala il brano “TRUMPET VOLUNTARY”, la celebre “Prince of Denmark’s March” di Jeremia Clarke, compositore barocco inglese. Seguirà la meravigliosa, geniale e versatile musica di Ciajkovskij con “CAPRICCIO ITALIANO” op. 45, e “NOW, WE ARE FREE” brano tratto dalla colonna sonora del film “The Gladiator”. Per chiudere la prima parte del Concerto di Gala il portentoso brano di musica originale per Banda “ROSS ROY” dell’autore olandese Jacob de Haan.
La parte ufficiale vedrà la premiazione di ben tre soci attivi che festeggiano il traguardo dei 25 anni di attività bandistica in seno alla società: Fabio Brunetti (corno), Antonio Boninelli (fagotto) e Domenico Riu (trombone).
La seconda parte del programma prevede le celebri 6 “DANZE POPOLARI RUMENE” del grande compositore ungherese Bela Bartok e a seguire la “TARANTELLA” tratta dalla composizione “ITALIAN INSPIRATIONS” del compositore Walter Farina, per continuare con la colonna sonora del film “INDIANA JONES” di John Williams, seguita dalla funambolica samba di “CLARINET JUBILEE” di Kees Vlak. Per finire “EIGHTIES FLASHBACK”, potpourri di alcune delle canzoni più conosciute del pop degli anni ottanta.
L’appuntamento quindi con il Concerto di Gala della Musica Cittadina di Chiasso è per Domenica 19 Novembre alle ore 16:30, presso il Cinema Teatro di Chiasso. Il concerto è sostenuto dal Comune di Chiasso e da Age Sa e l’ingresso è libero.