Concerto di Gala 2019

In Concerti by admin

La Musica Cittadina di Chiasso si presenta al suo ultimo appuntamento stagionale con il tradizionale concerto di Gala, fissato per domenica 10 novembre alle ore 16:30 al Cinema Teatro di Chiasso.

Nel mese di giugno la Musica Cittadina ha partecipato alla 5a Festa Cantonale della Musica di Mendrisio, esibendosi nella 1a categoria a giudizio, dedicando a questo importante appuntamento bandistico ticinese un intenso lavoro di preparazione. In occasione del concerto di Gala verrà eseguito, per la prima volta dopo il concorso, il brano “Ouverture to a New Age”, che sotto la direzione del Maestro Paolo Corneo, è stato premiato con ottimi giudizi. Nel concerto di Gala la Cittadina presenterà inoltre brani che spaziano dal classico all’originale per banda, fino alla musica da film.

Il concerto di Gala aprirà con “Longwood Celebration” del compositore americano Carl Strommen, originale ouverture che con energia carica di forte pulsazione ritmica come base si sofferma sull’innovativa interazione ritmica tra le sezioni d’insieme e le componenti melodiche, sviluppando l’opera in modo vigoroso e audace.

Brano centrale del concerto di Gala è l’ “Ouverture to a New Age” del compositore olandese Jan de Haan. L’ouverture inizia con un’introduzione solenne, seguita da un intreccio di ritmi vivace e ritmato, con l’intervento del clarinetto solo che segna l’inizio di un passaggio espressivo e ricco di contrasti. Un lungo crescendo precede il ritorno del motivo iniziale, per poi concludere questa brillante ouverture su un andamento a mo’ di processione, la cui linea melodica annuncia l’inizio di una nuova era, illuminata da una grandiosa coda.

Chiude la prima parte del concerto “Mendrisiotto”, la marcia ufficiale della 5a Festa Cantonale della Musica appositamente realizzata dal compositore ticinese Carlo Balmelli e attuale direttore della Civica Filarmonica di Mendrisio. La marcia apre la parte ufficiale che vede quest’anno la premiazione di quattro soci attivi che hanno raggiunto importanti traguardi in seno Federazione Bandistica Ticinese:

  • 35 anni di attività per Miriam Lupi (clarinetto) e Mauro Ballabio (clarinetto e attuale presidente)
  • 25 anni per Paolo Corneo (maestro) e Laura Malinverno (flauto).

La seconda parte del concerto si apre con i giovani allievi della Scuola di Musica che suoneranno il tema di “Te Deum” e “Here Comes the Sun” accanto ai loro futuri colleghi più “grandi”. Fra loro anche gli otto allievi che quest’anno hanno superato gli esami finali della Febati e che entreranno quindi a fare parte dell’organico della Musica Cittadina.

Dopo le esibizioni con gli allievi, segue “Unraveling”, brano del 2005 del compositore Andrew Boysen Jr. la cui linea melodica, introdotta all’inizio dal sassofono contralto solista e basata sulla scala ottatonica, è in uno stato costante di accelerazione e man mano che il brano diventa sempre più veloce e intenso, inizia a “svelarsi” di fronte all’ascoltatore. C’è anche un duplice significato per il titolo, dal momento che il concetto di una linea melodica ripetitiva che cresce di intensità deve molto al famoso Bolero di Maurice Ravel (da cui Un- “ravel” -ing).

Il passaggio dal moderno all’operetta è con “La Vedova Allegra”, composta all’inizio del ‘900 da Franz Lehar. La regina delle operette, ambientata un una Parigi libertina, è un capolavoro di genuina ispirazione i cui protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, promesse, sospetti e rivelazioni e sarà eseguita nella classica trascrizione di Pietro Vidale.

Il concerto prosegue con la colonna sonora del famoso film d’animazione “How to Train Your Dragon” (“Dragon Trainer”) del 2010 e si conclude con “Strauss Bonbons”, una collezione di dolci e celebri armonie di Strauss padre e figlio.

L’appuntamento quindi con il Concerto di Gala della Musica Cittadina di Chiasso è per domenica 10 novembre alle ore 16:30, presso il Cinema Teatro di Chiasso. L’entrata al Concerto, sostenuto da AGE SA, è libera.

Video

Galleria fotografica