SIGNUM Saxophone Quartet & SAX Master Class

In Concerti CSO by admin

SIGNUM & Chiasso Swing Orchestra

La Musica Cittadina di Chiasso, in collaborazione con il Cinema Teatro di Chiasso, presenta due eventi il cui filo conduttore sarà il sassofono che avranno come ospite d’eccezione il SIGNUM Saxophone Quartet di Amburgo composto da:

Blaž Kemperle sax soprano
Erik Nestler sax alto
Alan Lužar sax tenore
Guerino Bellarosa sax baritono

Saranno in scena insieme, il prossimo venerdì 13 aprile presso il Cinema teatro di Chiasso, il SIGNUM Saxphone Quartet e la Chiasso Swing Orchestra diretta dal Maestro Paolo Corneo. Un concerto d’eccezione in cui l’orchestra chiassese si esibirà insieme ad un quartetto di sassofonisti di caratura internazionale, definiti “Quattro sassofonisti stellari”.

Il Quartetto nasce a Colonia nel 2006 e conquista ben presto tutti i più grandi palcoscenici con la sua musica, che spazia senza limiti dal Barocco fino al contemporaneo, curata nei minimi dettagli e accompagnata dalla gestualità del corpo che trasmette al pubblico la loro energia ed il loro modo di sentire e pensare la musica: “Un incrocio tra mascolinità e sensibilità caratterizza la musica dei quattro. Liberi dalla partitura, posizionati a semicerchio, trasmettono una completa libertà. Viene lasciato all’istinto chi dà l’attacco, chi emerge come solista, coerentemente con la logica della musica. La loro perfezione stupenda è diventata un fatto assodato..”.

La loro presenza al Teatro di Chiasso si colloca in un percorso internazionale fitto di eventi e offre un’occasione unica per ascoltare qualcosa di nuovo, giovane e dinamico nel panorama concertistico.
Il concerto aprirà con una trascrizione per quattro sax, ad opera del SIGNUM saxophone quartet, dello String Quartet n. 37 in Si minore Op. 33 Nr.1 Hob lII: 37 di Joseph Haydn, seguito dal Concerto Italiano BWV 971 di Johann Sebastian Bach. Chiuderà il primo tempo Four for Tango di Astor Piazzolla.

Il secondo tempo del concerto, a sottolineare lo spirito innovativo del Quartetto e la sua duttilità, vedrà la partecipazione della Chiasso Swing Orchestra con cui il Quartetto di esibirà nel Concerto per Oboe e Violino in Do minore BWV 1060 di Johann Sebastian Bach ed orchestrato appositamente per l’occasione dal Maestro Paolo Corneo e nel più moderno Pennsylvania 6-5000 portato al sucesso dall’ Orchestra di Glenn Miller. In un concerto con il sassofono come filo conduttore, la Chiasso Swing Orchestra esegurà i brani Chattanooga choo choo e Fly me to the moon che metterrano in particolare risalto le doti di improvvisazione dei solisti.

L’appuntamento è per venerdì 13 aprile alle ore 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso ed i biglietti sono in prevendita a fr 25 per adulti, fr 20 per soci Febati, fr 15 per studenti presso la cassa serale del Cinema Teatro, mentre il sabato 14 aprile i membri del Quartetto saranno disponibili per una Master Class di sassofono presso il Cinema Teatro di Chiasso (vedi Agenda).

AGENDA

Venerdì 13 aprile 2018, ore 20:30  – Concerto Signum Saxophone Quartet & Chiasso Swing Orchestra 
Programma:

SIGNUM
Joseph Haydn – String Quartet n. 37 in Si minore Op. 33 Nr.1 Hob lII: 37
Allegro moderato – Scherzo: Allegro di molto – Andante – Finale: Presto

Johann Sebastian Bach – Concerto Italiano BWV 971
Allegro – Andante – Presto

Astor Piazzolla – Four for Tango

Chiasso Swing Orchestra
H. Warren – Chattanooga choo choo
B. Howard – Fly me to the moon

SIGNUM & Chiasso Swing Orchestra
Johann Sebastian – Bach Concerto per Oboe e Violino in Do minore BWV 1060
Allegro – Adagio – Allegro

Sigma-Grey – Pennsylvania 6-5000

Biglietti:

15 fr/eur ragazzi
20 fr/eur associati a Bande
25 fr/eur altri
Cassa serale Cinema Teatro

Sabato 14 aprile 2018 – SAX MASTER CLASS
tenuta dai membri del Signum Saxophone Quartet
dalle 09.30 alle 14.00 presso il Cinema Teatro di Chiasso

La master Class è gratuita ed aperta a tutti i sassofonisti interessati, con qualsiasi livello di formazione.
L’ iscrizione è
comunque obbligatoria e limitata ad un massimo di 60 iscritti, da inoltrare entro il 12.04.2018 a annunciando nominativo e tipo di sax.
Il corso si terrà negli spazi del Cinema Teatro di Chiasso ed è richiesto ai partecipanti di portare il proprio strumento e leggio.
Le classi saranno ripartite per tipologia di sax e si concluderanno con un concerto di insieme.

Mauro Ballabio – Presidente Musica Cittadina Chiasso
Armando Calvia  – Direttore Artistico Cinema Teatro

Le foto del concerto