Il Maestro Paolo Corneo
Il Direttore della Musica Cittadina di Chiasso e della Chiasso Swing Orchestra è il Maestro Paolo Corneo. Musicista e compositore, dopo gli studi di pianoforte si è diplomato in Composizione e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Dall’età di diciassette anni svolge l’attività di direttore di Banda, in diverse formazioni italiane. Dal 1994 dirige la Musica cittadina di Chiasso, e si occupa della formazione dei giovani allievi della stessa. Ha diretto, per alcuni anni, il decimino di ottoni “Milanottoni”, con il quale ha realizzato concerti nell’hinterland milanese.
Ha avuto una lunga esperienza in qualità di Direttore di Coro e di preparatore didattico di formazioni strumentali giovanili. E’ autore di musica per Orchestra, Coro, formazioni cameristiche e, in particolare, per Banda (“Mechanicus”, ad esempio, è stato presentato al Concorso cantonale di Faido – Svizzera nel 1996). E’ docente di Composizione, Armonia, Storia della musica, e Teoria e Solfeggio presso alcune scuole civiche musicali ed è insegnante di Educazione musicale presso la Scuola media ad indirizzo musicale “Ticozzi” di Lecco. E’ l’arrangiatore di quasi tutti i brani del repertorio della Chiasso Swing Orchestra.
Il Comitato
Il Comitato della Musica Cittadina di Chiasso è cosi composto:
- Mauro Ballabio, presidente
- Luca Bagnaia, segretario
- Miriam Lupi, Cassiera
- Alessandra Medici Bianchi, resp. scuola allievi
- Paolo Corneo, resp. dir. artistica
- Raffaele D’Amato, alfiere e logistica
- Enrica Butti, resp. uniformi
- Maria Spano’
- Ettore Cavadini
Gruppi di lavoro
Commissione artistica:
- Paolo Corneo
- Mauro Ballabio
- Gennaro Ravano
- Rocco Melillo
- Edmondo Canonico