La Chiasso Swing Orchestra in scena per Ville Aperte in Brianza
Amore per la Musica, passione per lo Swing e divertimento!
Questa è la Chiasso Swing Orchestra! Dalla sua fondazione nel 2006 e dopo una lunga fase sperimentale di studio, scelte di repertorio ed esperienze concertistiche anche con solisti di grande livello, l’Orchestra ha trovato la propria strada. Infatti l’Orchestra non è propriamente una “Big band” o una formazione cameristica, ma piuttosto una formazione strumentale “ibrida”, cioè con la compagine orchestrale al completo di quasi tutti gli Strumenti musicali: Flauti, Clarinetti, Sax, Corni, Trombe, Tromboni e Tube e Voci soliste. Più il Pianoforte e le Percussioni ed esclusi gli Archi. In totale conta circa una cinquantina di elementi.
Un vero piccolo “miracolo” ascoltarla nella sua snellezza ritmica, nei suoi tanti “colori” di contrasto ma anche nella sua “potenza” di suono e l’originalità delle Improvvisazioni solistiche.
Il vasto Repertorio è ispirato agli “anni d’oro” dello Swing, gli anni 30 del secolo scorso, a Benny Goodman, Duke Ellington, Glenn Miller, all’epoca delle mitiche Big Bands, alle serate dei locali di Kansas City o New York, nelle quali l’aria si riempiva di Ritmo, Improvvisazione e… Ballo!
Spesso gli arrangiamenti sono “originali” cioè realizzati appositamente per l’organico dell’Orchestra, che ha avuto nel tempo anche collaborazioni con affermati “Special guest” internazionali: tra gli altri, le magnifiche voci di Deborah Falanga e Judith Emeline, il virtuosista delle Percussioni Trilok Gurtu, la maestria di Paolo Tomelleri, la perfezione del “Signum Sax Quartet”.
L’orchestra con i suoi talentuosi Solisti è diretta dal M° Paolo Corneo ed il responsabile organizzatore e Presidente è Mauro Ballabio.
Il Concerto si terrà Sabato 23 Settembre 2023 alle ore 21 nella splendida cornice della Villa Borromeo d’Adda a Solaro (MI). In caso di maltempo il Concerto si terrà presso la Sala Polivalente in via San Francesco a Solaro.
Se vi piace la Musica, se ballate lo Swing e se siete curiosi … non mancate!!