Nell’anno del suo 190o anniversario, la Musica Cittadina apre la stagione musicale con il Concerto di Pasqua nella chiesa parrocchiale di Chiasso il prossimo venerdì 14 aprile alle ore 21.
Il programma del concerto, diretto dal Maestro Paolo Corneo, costruito su brani classici e moderni, si aprirà con l’esecuzione della “Toccata” dall’Orfeo di C. Monteverdi seguita da “Pomp and Circumstance” , intensa e maestosa marcia di E. Elgar composta nel 1901, inizialmente dedicata all’incoronazione di Re Edoardo VII ma che divenne poi l’Inno che si usa ancora oggi nelle cerimonie e manifestazioni ufficiali in tutta l’Inghilterra. Segue la “Holberg’s Suite”, composizione del 1884 in cinque tempi di E. Grieg, dove dopo un vigoroso “Preludio” si profila una “Sarabanda” a tempo di Andante, a cui segue un’elegante “Gavotta” che si sviluppa internamente in una “Musetta”. Dopo questa troviamo l’”Aria”, ricca di retaggi delle arie bachiane, scritta nel significativo tempo di Andante religioso. La suite si conclude con la danza provenzale per antonomasia, il “Rigaudon”.
Seguono la toccante “Aria” sulla Quarta corda di J.S.Bach, il famosissimo “Amazing Grace” per corno solista e voce di J.Newton, l’ “Adagio”di S.Barber e Jesus Christ Superstar” di Webber, forse la più famosa “opera rock” mai rappresentata. Il concerto nella suggestiva cornice della chiesa arcipretale di Chiasso chiude con il delicato “Gabriel’s Theme” di E.Morricone tratto dalla colonna sonora di “Mission”.
L’entrata al concerto, sostenuto dal Comune di Chiasso, è libera.