
Musica Cittadina di Chiasso – Concerto di Gala 2025
Si avvicina il Concerto di Gala 2025 della Musica cittadina di Chiasso, in programma domenica 16 novembre 2025 alle ore 16.30 presso il Cinema Teatro di Chiasso.
Dopo il successo dei concerti estivi in Piazza Indipendenza e a Pedrinate, la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dei Campionati Europei di Bocce e i recenti impegni autunnali, la formazione diretta dal Maestro Paolo Corneo torna a esibirsi con un programma di grande spessore tecnico e interpretativo.
Ad aprire il concerto sarà una selezione dalla celebre “Carmen” di Georges Bizet, proposta in occasione del 150° anniversario della morte del compositore. Considerata una delle opere liriche più amate e rappresentate al mondo, Carmen affascina da sempre per il carattere di zingara ribelle e seducente della sua protagonista. La Musica Cittadina proporrà cinque brani tratti dalla partitura originale: Aragonaise, Chanson du Toreador, Habanera, Intermezzo e Les Toreadors.
Seguirà il ”Concerto per corno in Do minore op. 8” di Franz Strauss, scritto nel 1865 dal grande cornista e padre del più noto Richard Strauss. Un brano di straordinaria difficoltà tecnica, che vedrà protagonista il cornista Marcello Pilia come solista.
Non mancherà un omaggio alla tradizione italiana con la “Bergamasca dalle Antiche danze e arie per liuto” di Ottorino Respighi, antica canzone italiana di carattere vivace, costruita su un basso ostinato, del veneziano Bernardo Gianoncelli, composta intorno al 1650 e arrangiata per Orchestra dal compositore romano.
A seguire, la Suite originale per banda “Tapas de Cocina” del compositore olandese Kees Vlak, un colorato viaggio musicale tra danze popolari spagnole — Paso doble, Jota (Cancion), Zortzico e Malagueña — capace di unire virtuosismo e leggerezza.
Il concerto si concluderà con il travolgente “Danzón n. 2” di Arturo Márquez, uno dei brani orchestrali più celebri della musica classica messicana contemporanea, ispirato al danzón, danza di origine cubana radicata nello Stato messicano di Veracruz. Il brano ha guadagnato notorietà anche grazie all’interpretazione dell’Orchestra Giovanile del Venezuela.
Come da tradizione, nel corso dell’intervallo, la Musica cittadina si esibirà insieme agli allievi della Scuola di Musica nel celebre brano dei Queen “We Are the Champions”, in un momento sempre molto atteso dal pubblico.
L’evento è sostenuto da AGE SA, dal Comune di Chiasso e patrocinato dall’Ufficio Cultura.
L’ingresso è libero.
Galleria fotografica (completa)
Link a tutte le foto in HD: vai su dropbox
