La Musica Cittadina di Chiasso si ripresenta finalmente al suo pubblico, dopo un periodo molto difficile e sofferto, in occasione del tradizionale concerto di Gala, fissato per domenica 14 novembre al Cinema Teatro di Chiasso alle 16:30. L’entrata è libera.
Sotto la direzione del Maestro Paolo Corneo il concerto di Gala presenta brani che spaziano dal classico all’originale per banda, fino al musical e alla musica da film. Il programma è arricchito dallo straordinario “Moto Perpetuo” di Niccolò Paganini, concerto per clarinetto solista la cui esecuzione è accessibile solo a pochissimi interpreti.
Il concerto di Gala aprirà con “Olympic fanfare and theme”, Inno Olimpico scritto nel 1984 dal compositore americano John Williams sul tema della popolare sigla televisiva “Bugler’s Dream” di Leo Arnaud. E’ un brano carico di potenza sonora, vivacità ritmica e solennità, simbolo di vittoria e di rinascita dopo la fatica e la sconfitta.
Segue l’ “Ouverture to Egmont op 84”, la celebre “Musica di Scena” scritta da Ludwig van Beethoven per l’opera omonima di Johann Wolfgang von Goethe. Composta nel 1809, è costituita da una Ouverture e da nove pezzi indipendenti per soprano ed orchestra sinfonica. Soggetto dell’opera è l’eroica storia del conte di Egmont, che sacrificò la propria vita per manifestare il suo attaccamento alla patria olandese in occasione della repressione spagnola attuata dal duca d’Alba nel 1568. L’eroismo ed il sacrificio di Egmont, l’eterna lotta tra il bene e il male e l’ideale della libertà tra i popoli sono l’espressione più alta della potenza espressiva della musica di Beethoven.
La prima parte del concerto si chiude con “Moto Perpetuo” di Niccolò Paganini, autore definito “un’icona della musica di tutti i tempi”. Violinista virtuoso, insuperabile chitarrista, osannato dal pubblico, protetto dai potenti, ammirato dai più grandi compositori, uomo moderno, inquieto, tormentato, in costante lotta con il mondo e con sé stesso, autore di capolavori come la celebre “Campanella”, e i 24 Capricci per Violino. Paganini compone il Moto Perpetuo op. 11 per violino e pianoforte e successivamente per Orchestra, con l’intento di farne un cavallo di battaglia per sé e un esempio di grande virtuosismo per chi si cimenta ad eseguirlo. L’esecuzione solista del brano, nell’arrangiamento per Banda del Maestro Paolo Corneo, è affidata Gennaro Ravano che suona, con il Clarinetto, il flutto incessante ed impetuoso di questo temibile capolavoro. Davvero un’impresa che pochi hanno il coraggio e l’abilità tecnica di affrontare.
La seconda parte del concerto si apre con i giovani allievi della Scuola di Musica che suoneranno alcuni brani insieme ai colleghi più grandi nell’organico della Musica Cittadina, seguiti da “Gee, Officer Krupke”, una canzone della commedia musicale del 1957 “West Side Story”, composta da Stephen Sondheim (testi) e Leonard Bernstein (musica) ed apparsa sia nel musical di Broadway che nel successivo film del 1961. La canzone è cantata dai membri della banda di strada i Jets, che prendono in giro il burbero sergente di polizia Krupke. Assolutamente estrosa e divertente!
Nessun gruppo di Musica Pop è più popolare dei “The Beatles”, fondato nel 1959 dai quattro talentuosi ragazzi di Liverpool, diventati, nel tempo, fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali che ha segnato un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella PopArt. La Musica Cittadina esegue “Beatles Collection” composta dalla famosissima hit “Hey Jude” e dalle melodie un po’ meno conosciute “Marthamy Dear”, “The Fool on the Hill” e “Norwegian Mood”.
Il concerto di Gala della Cittadina porta un omaggio a Ennio Morricone, da poco scomparso, con “Moment for Morricone”, di cui “C’era una volta il West” e “Il buono, il brutto e il cattivo” sono le due celebri colonne sonore da film scelte per l’allestimento di questo arrangiamento di De Meij, in cui si sente l’inconfondibile sapore di western e la maestria del compositore romano, che si rivela nelle sue meravigliose ed eterne melodie.
A conclusione del concerto la Musica Cittadina ripropone l’ “Ouverture to a New Age” del compositore olandese Jan de Haan, eseguita per la prima volta in occasione della 5a Festa Cantonale della Musica di Mendrisio nel 2019. L’ouverture inizia con un’introduzione solenne, seguita da un intreccio di ritmi vivace e ritmato, con l’intervento del clarinetto solo che segna l’inizio di un passaggio espressivo e ricco di contrasti. Un lungo crescendo precede il ritorno del motivo iniziale, per poi concludere questa brillante ouverture su un andamento a mo’ di processione, la cui linea melodica annuncia l’inizio di una nuova era, illuminata da una grandiosa coda.
L’appuntamento quindi con il Concerto di Gala della Musica Cittadina di Chiasso è per domenica 14 novembre alle ore 16:30, presso il Cinema Teatro di Chiasso. L’entrata al Concerto è libera ed è richiesto il certificato covid
Video – Moto Perpetuo, N.Paganini
Clarinetto solista: Gennaro Ravano
Video completi
Primo tempo
DEBORAH’S THEME, E. Morricone arr. P. Corneo
OLYMPIC FANFARE AND THEME, J. Williams arr. J. Curnow
OUVERTURE TO EGMONT op. 84, L. van Beethoven arr. G Posch
GEE, OFFICER KRUPKE, L. Bernstein arr. P.Murtha
Secondo tempo
MOTO PERPETUO, N. Paganini arr. P. Corneo
BEATLES COLLECTION, J. Lennon – P. Mc Cartney arr. J. De Meij
MOMENT FOR MORRICONE, E. Morricone arr. J. De Meij
OVERTURE TO A NEW AGE, J. de Haan