Concerto di Gala 2018

In Concerti by admin

La Musica Cittadina di Chiasso si presenta al suo ultimo appuntamento stagionale con il tradizionale concerto di Gala, fissato per domenica 18 novembre. Diretta dal Maestro Paolo Corneo, la Cittadina presenterà a tutti gli appassionati di musica del Mendrisiotto, un concerto ricco di brani di vario genere, spaziando dal “classico” all’originale per banda, fino alla musica da film.

Il concerto di Gala aprirà con “Captain America”, potente e memorabile marcia creata da Alan Silvestri e basata sul tema principale del primo capitolo dell’omonima saga cinematografica “Capitan America: Il primo vendicatore”.
In occasione del 150° Anniversario della Morte di Gioacchino Rossini la Musica Cittadina eseguirà l’a famosa Ouverture de “La gazza ladra”, in un adattamento di Antonio Rezzonico. Nell’Ouverture, con la sua apertura unica con i tamburi rullanti da duello, Rossini anticipa gli ingredienti tipici del genere semiserio che caratterizzano l’intera Opera : l’ambientazione agreste, il realismo e l’attualità della vicenda, la raffigurazione di classi sociali distinte, la tematica del potere affrontata da un’angolazione morale, con la ragazza insidiata da un potente di rango superiore e l’immancabile lieto fine, nel quale il personaggio ingiustamente perseguitato vede riconosciuta la sua innocenza e il persecutore è smascherato o umiliato.

Segue la Marcia “Orion” del compositore Jan Van der Roost. Orion è una cosiddetta “marcia lenta”, tuttavia il tempo moderato non produce un’impressione passiva o pesante. Al contrario, questa maestosa marcia contiene ottimismo naturale e spontaneità, dove il “pulsare” persistente le conferisce un particolare carattere nobile.
Ad “Orion” segue il brano vincitore del Concorso “NBA Young Band Composition” 2014: “The Haunted Carousel” della compositrice Erika Svanoe. Il brano, in perfetto stile Halloween, è pieno di effetti, di misteriose voci, di fantasmi e suoni ultraterreni usati spesso nei film di fantascienza e horror.
Ultimo brano della prima parte è “Adios Nonino” (Addio Nonno in spagnolo rioplatense), del compositore argentino di tango Ástor Piazzolla, scritto nell’ottobre del 1959 a New York in memoria del padre, Vicente “Nonino” Piazzolla, pochi giorni dopo la morte del padre. Il brano è basato sul celebre tema, colmo di passione e di infinita tristezza.

La seconda parte del Concerto si apre con i giovani allievi della Scuola di Musica che suoneranno il brano “Cartoon Symphony” accanto ai loro futuri colleghi più “grandi”, cui segue “Unraveling”, brano del 2005 del compositore Andrew Boysen Jr. la cui linea melodica, introdotta all’inizio dal sassofono contralto solista e basata sulla scala ottatonica, è in uno stato costante di accelerazione e man mano che il brano diventa sempre più veloce e intenso, inizia a “svelarsi” di fronte all’ascoltatore. C’è anche un duplice significato per il titolo, dal momento che il concetto di una linea melodica ripetitiva che cresce di intensità deve molto al famoso Bolero di Maurice Ravel (da cui Un- “ravel” -ing).

Nel centesimo anniversario della nascita di Leonard Bernstein, la Musica Cittadina eseguirà, “West Side Story” composizione che riprende i brani più celebri dell’omonimo musical del 1957, ispirato alla storia di “Romeo e Giulietta” di Shakespeare.
La Cittadina passa dal Musical al Cinema con la colonna sonora del famoso film d’animazione “How to Train Your Dragon” (“Dragon Trainer”) del 2010 e conclude il Concerto, a “suon di Rock”, con “Deep Purple meldey”, in un arrangiamento di Toshihiko Sahashi, che mette in risalto i più celebri temi, tra cui “Smoke on the water”, del famoso complesso rock, fra i pioneri dell’ heavy metal e l’hard rock.

L’appuntamento quindi con il Concerto di Gala della Musica Cittadina di Chiasso è per domenica 18 novembre alle ore 16:30, presso il Cinema Teatro di Chiasso. L’entrata al Concerto, sostenuto da AGE SA, è libera.

Video

La Gazza Ladra

Tequila

Galleria fotografica