La Musica cittadina di Chiasso si presenta al suo ultimo appuntamento stagionale con il tradizionale concerto di Gala, fissato per domenica 13 novembre. La Banda, diretta dal Maestro Paolo Corneo presenterà, a tutti gli appassionati di musica del Mendrisiotto, un concerto ricco di brani di vario genere, spaziando dal “classico” all’originale per banda, fino alla musica da film e brani cantati.
Il concerto di Gala aprirà con “Pomp and Circumstance”, intensa e maestosa marcia di E. Elgar composta nel 1901, inizialmente dedicata all’incoronazione di Re Edoardo VII ma che divenne poi l’Inno che si usa ancora oggi nelle cerimonie e manifestazioni ufficiali in tutta l’Inghilterra. Segue la “Holberg’s Suite”, composizione del 1884 in cinque tempi di E. Grieg, dove dopo un vigoroso “Preludio” si profila una “Sarabanda” a tempo di Andante, a cui segue un’elegante “Gavotta” che si sviluppa internamente in una “Musetta”. Dopo questa troviamo l’”Aria”, ricca di retaggi delle arie bachiane, scritta nel significativo tempo di Andante religioso. La suite si conclude con la danza provenzale per antonomasia, il “Rigaudon”. Questi due brani sono stati recentemente presentati dalla cittadina nella chiesa di Cernusco Lombardone riscuotendo un grande successo di critica. Conclude la prima parte del concerto la ballata “Over the Rainbow” di H. Harlen, celebre brano scritto nel 1939 per il “Mago di Oz” ed interpretato da Judy Garland.
La parte centrale del Concerto vedrà protagonisti i giovani allievi della Scuola di Musica che suoneranno il brano “7 Years” accanto ai loro futuri colleghi più “grandi”.
La seconda parte del Concerto di Gala inizierà con il brano “Puszta” di J. van der Roost cui seguirà “Il Postino” di L. Bacalov, dolce e delicato brano della colonna sonora dell’omonimo film interpretato da Massimo Troisi. Il concerto propone quindi l’opera rock “Jesus Christ Superstar” di L. Webber con la voce solita di Angela Maglio, seguito dal “Canone in Re” di J. Pachelbel composto alla fine del 1600 e dalla più moderna colonna sonora del film “Jurassic Park” di J. Williams. Chiude il concerto “Danzon n.2”, un affascinante brano del compositore contemporaneo messicano Arturo Márquez in cui si intrecciano malinconiche atmosfere sudamericane e ritmi trascinanti.
L’appuntamento quindi con il Concerto di Gala della Musica Cittadina di Chiasso è per domenica 13 novembre alle ore 16:30, presso la Sala Cine-Excelsior di Chiasso. L’entrata al Concerto, sostenuto da Age SA, è libera.