Concerto di Inizio Anno 2026

In Concerti CSO by admin

Uno Spettacolo d’eccezione al Cinema Teatro

«Maestro Corneo, l’idea di creare la Chiasso Swing Orchestra era già nell’aria da un po’ o si è trattato di un progetto concepito e maturato velocemente?»

Così, vent’anni fa, iniziava l’intervista ad Unisono, la rivista dell’Associazione bandistica svizzera, nella quale si annunciava la fondazione dell’Orchestra Swing di Chiasso, in seno alla Musica cittadina.
Una coraggiosa “impresa musicale”, ideata dagli allora dirigenti della Musica cittadina di Chiasso, Lorenzo Medici, Antonello Maspoli e Ettore Cavadini, che nacque nel 2006 tra grande entusiasmo e anche scetticismo, dopo una fase di preparazione durata quasi due anni, fatta da proposte poco più che aleatorie ma corredate, via via, da considerazioni più concrete di tipo organizzativo ed economico e, soprattutto, da precisi obiettivi musicali: dare all’Orchestra una identità: non una Big Band ma piuttosto un Ensemble ibrido; far conoscere e sviluppare il “linguaggio” swing ai musicisti; costruire, concerto per concerto, un vasto repertorio di brani arrangiati ad hoc per l’organico orchestrale composto da un cinquantina di Musicisti tra i quali molti straordinari Solisti.

Nell’attività ventennale tanti ospiti cantanti tra i quali Fabio Ciboldi, Deborah Falanga, Judith Emeline, strumentisti virtuosi come Battista Lena, David Riondino, Trilok Gurtu, Paolo Tomelleri e gruppi come il Greensleeves Gospel Choir e Signum Saxophone Quartet. Di recente anche una collaborazione con il Corpo di Ballo swing “Non solo Charleston”.
Nel programma del Concerto del ventennale, la CSO presenterà alcuni dei brani eseguiti nel corso degli anni a partire dal primo Concerto del 2006, ripercorrendo la propria storia assieme al pubblico presente, tra cui ci sarà, ne siamo certi, qualche aficionado della prima ora. Special Guest il cantante Fabio Ciboldi.

Il Programma:

GONNA FLY NOW B. Conti
LOUIS ARMSTROG’S LEGEND medley
SUMMERTIME G. Gerswhin
TAKE FIVE D. Brubeck
BLUE MOON R. Rodgers
A WHITE SHADE OF PALE Procol Harum
VIVERE T. Schipa
PUTTIN ON THE RITZ I. Berlin
MINNIE THE MOOCHER C. Calloway
FUGA in SOL minore J.S. Bach
BESAME MUCHO C. Velasquez
SANTANA medley
HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS H. Martin

L’appuntamento per il concerto, sostenuto dal AGE SA, dal Comune e dall’ Ufficio Cultura del Comune di Chiasso, è quindi per Martedì 6 Gennaio 2026 presso il Cinema Teatro di Chiasso, alle ore 16.30. Entrata a prezzo unico di 10 fr a partire dai 14 anni.

Video

Galleria fotografica (completa)

 

Galleria fotografica (selezione)